http://i2.res.24o.it/images2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/2017/09/20/Politica%20e%20societa/ImmaginiWeb/Ritagli/amministrative_Bologna_spoglio_tf-lapresse-1236-2-kBDC--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg

Esteri

La stessa quota è prevista per i partiti per ciò che riguarda i capilista dei listini proporzionali . I restanti 231 seggi (36%) saranno invece attribuiti col maggioritario secco in collegi uninominali (first past the post); Degli ultimi seggi rimasti 12 appartengono alle Circoscrizioni Estere ed un collegio uninominale è riservato alla Valle d'Aosta.
  • Champions, Di Francesco:

    Champions, Di Francesco: "Voglio vedere una squadra determinata"

    Esteri

    Si tratta dell'ultima occasione del primo tempo . L'Atletico - aggiunge Di Francesco - ha una sua identità, è poco estetica ma molto pratica. Alisson chiude bene su Griezmann poi la Roma inizia a carburare. "Ma è il campo che deve parlare". La Roma , scossa dal pericolo, si riversa nella metà campo avversaria con buona continuità. ANCORA ALL'ATLETICO - "Mi sconvolge quando qualcuno dice che restare molti anni in un club è complicato".
  • Livorno, le vittime salgono a sette: si cerca ancora un disperso

    Livorno, le vittime salgono a sette: si cerca ancora un disperso

    Esteri

    Tra i morti c'è un nonno che dopo aver messo in salvo la nipotina si è rituffato nell'acqua limacciosa e buia per tentare di trarre in salvo anche il nipotino di quattro anni. I Vigili del Fuoco inoltre stanno cercando di liberare le persone che sono rimaste bloccate all'interno delle abitazioni . Mentre sono arrivati soccorsi da tutta la regione e da diverse parti d'Italia , il numero di richieste di aiuto continua a salire.
  • Scuole dell'infanzia: entro oggi l'autocertificazione

    Esteri

    Ma è anche quella in cui gli studenti della scuola dell'obbligo si ripresentano in classe (il 15 settembre) dopo la pausa estiva. Una notizia al quanto sconcertante per i cittadini altamurani, considerate anche le nuove disposizioni nazionali in materia di vaccinazioni obbligatorie, che rappresentano condizione di accesso alle strutture educative per l'infanzia e per la prima infanzia.
  • Irma di nuovo a categoria 5

    Irma di nuovo a categoria 5

    Esteri

    L'uragano Irma è arrivato sulle isole Keys , arcipelago che si trova a sud-ovest della Florida . Devono ancora arrivare notizie aggiornate da Repubblica Dominicana, Haiti e Cuba , le ultime zone colpite da Irma . Questo uragano infatti è l'unico al mondo - da quando esiste la rilevazione satellitare (1966) che ha mantenuto una potenza di categoria 5 per più di 30 ore.
  • Stupro studentesse americane: un carabiniere confessa, 'è stato consenziente'

    Stupro studentesse americane: un carabiniere confessa, 'è stato consenziente'

    Esteri

    Lo ha confermato all'Agenzia Ansa il procuratore militare , Marco De Paolis (nella foto in basso), precisando anche "al momento di tratta di atti relativi al fatto". Ex post, questo avvertimento suona paradossale ", spiega il loro avvocato Gabriele Zanobini negando l'esistenza di qualsiasi polizza antistupro ma bensi di "una generica assicurazione che di prassi le università americane stipulano per i loro studenti che di recano all'estero.
  • Florida, lunghe code d'auto in fuga dall'uragano Irma

    Florida, lunghe code d'auto in fuga dall'uragano Irma

    Esteri

    La piccola isola è stata dichiarata "a malapena abitabile", mentre il territorio francese di St Martin è stato quasi completamente distrutto. Il presidente francese, Emmanuel Macron , dopo aver partecipato alla cellula di crisi al ministero dell'Interno ha previsto "un bilancio duro e crudele".
  • L'uragano Irma devasta Barbuda e Saint-Martin

    L'uragano Irma devasta Barbuda e Saint-Martin

    Esteri

    Inoltre, sono state devastate anche una manciata di isole nei Carabi nordorientali, tra cui Saint Martin , Saint Barthelemy , Anguilla . Il bilancio dei morti è destinato a salire. Nella notte di mercoledì ha devastato il 90% delle strutture e delle abitazioni presenti sull'isola di Barbuda , dove è morto un bambino di due anni durante un tentativo di fuga.
  • La malaria che ha ucciso Sofia

    La malaria che ha ucciso Sofia "Stesso parassita di 2 bimbe"

    Esteri

    Il resto lo fecero il reparto di Malattie Infettive dell'ospedale, con a capo Mario Toti, e tutta l'azienda sanitaria, con una megadisinfestazione su una superficie di quattordici chilometri quadrati. Rimangono gli interrogativi sulle modalità di contagio. La trasmissione della malaria fu praticamente interrotta a conclusione della Campagna di Lotta Antimalarica (1947-51), casi sporadici, dovuti a Plasmodium vivax, si verificarono in Sicilia fino agli inizi degli anni '60.
  • Vaccini: moratoria in Veneto, Lombardia sospende delibera nidi

    Vaccini: moratoria in Veneto, Lombardia sospende delibera nidi

    Esteri

    Contrariamente alle nuove disposizioni ministeriali riguardo l'obbligo di presentare una documentazione certificata per attestare l'avvenuta vaccinazione (o almeno la volontà di adempiere a tale norma), la Regione Veneto ha annunciato una " moratoria " che rimanderà ogni vincolo all'anno scolastico 2019-2020.
  • Università Federico II, è il giorno dei test di ammissione a Medicina

    Università Federico II, è il giorno dei test di ammissione a Medicina

    Esteri

    Sono cominciati questa mattina i test per entrare nelle facoltà di medicina e odontoiatria. Quello che serve è invertire totalmente la rotta. E le stesse condizioni non si basano unicamente sulla forma di un test nozionistico. Per 100 minuti , a partire dalle ore 11, i candidati hanno affrontato 60 quesiti , con l'obiettivo di conquistare uno dei 186 posti per Medicina o uno dei 43 per Odontoiatria.
  • Renzi alla Festa dell'Unità:

    Renzi alla Festa dell'Unità: "Sconfitta storica, lavoriamo per mandarli a casa"

    Esteri

    Il leader del Pd è insomma fiducioso sul fatto che da qui al voto politico, presumibilmente in marzo, ci sono tutte le condizioni per preparare la vittoria. Lunedì sera a Ombrianello ci sarà l'estrazione della lotteria e i fuochi d'artificio a chiusura della Festa. Non ci saranno discorsi. "Dall'altra ci sono solo il populismo di Grillo e l'estremista Salvini ".
  • Wanda:

    Wanda: "Icardi è felice all'Inter, vogliamo rimanere a Milano"

    Esteri

    L'Inter vuole aumentare l'importo della clausola rescissoria di Mauro Icardi , che attualmente è valida solo per l'estero ed è di 110 milioni di euro. E' ovvio che ci fossero foto insieme, ma niente di più. E' vero che non è arrivato il difensore, ma vi segnalo il nome di un difensore di cui mi ha parlato Zeman: Vanheusden.
  • Corea del Nord, prepara il lancio di un nuovo missile

    Corea del Nord, prepara il lancio di un nuovo missile

    Esteri

    Kim non teme nessuno, non ha paura nemmeno degli Usa e della potenza guidata da Donald Trump che più volte lo ha invitato alla moderazione, alla calma, a fare dietrofront. "C'è davvero qualcuno che pensa che solo per l'adozione di qualche sanzione, la Corea del Nord abbandonerà il percorso, intrapreso per creare armi di distruzione di massa?", ha chiesto in modo retorico Putin.
  • Corea del Nord, testata bomba all'idrogeno: doppio terremoto

    Corea del Nord, testata bomba all'idrogeno: doppio terremoto

    Esteri

    Il presidente Usa ha convocato d'urgenza il Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca per parlare della Corea del Nord . Un sospetto rafforzato poi da un secondo terremoto del 4.6 che si ripete nello stesso sito. Pechino ha invitato "con decisione la Corea del Nord a guardare il forte desiderio espresso dalla comunità internazionale sul fronte della denuclearizzazione, e a evitare di intraprendere azioni sbagliate che possano peggiorare la situazione e che non sono poi in ...
  • Stupri di Rimini, preso anche il quarto della banda

    Stupri di Rimini, preso anche il quarto della banda

    Esteri

    E' stato arrestato anche il capobranco Guerlin Butungu , congolese di 20 anni. Guerlin Butungu aveva cercato di fuggire da Pesaro prendendo un treno stanotte. Un giovane congolese , anch'esso minorenne , rintracciato nel Pesarese dagli uomini dello Sco . Svolta per il duplice stupro di Rimini avvenuto nella notte fra sabato e domenica: due marocchini , minorenni , confessano il reato.
  • Tentativo di stupro sulla spiaggia di Rimini: arrestato marocchino

    Tentativo di stupro sulla spiaggia di Rimini: arrestato marocchino

    Esteri

    Gli investigatori mantengono riservate le informazioni in merito, ma pare che la transessuale vittima dello stupro abbia riconosciuto gli autori del vile gesto tra alcune immagini fornite dagli inquirenti. Al vaglio le posizioni di due, in possesso di cellulari rubati. Lui picchiato, lei stuprata ripetutamente dal branco , composto da 4 persone che non contenti, poche oro dopo, hanno violentato anche una trans peruviana .
  • Gli Usa stanno analizzando il lancio nordcoreano insieme alla Corea del Sud

    Gli Usa stanno analizzando il lancio nordcoreano insieme alla Corea del Sud

    Esteri

    Anche l'Italia "esprime la propria più ferma condanna per il lancio effettuato stanotte dalla Repubblica Democratica Popolare di Corea di un missile balistico che ha sorvolato il territorio giapponese". Secondo la tv giapponese NHK, il vettore era stato puntato verso la regione Tohoku , nella porzione più a nord del Paese . Quando stava entrando nel suo ufficio per una riunione d'emergenza, Abe ha affermato ai giornalisti che 'faremo tutto il possibile per proteggere energicamente ...
  • Roma, migranti sgomberati: Campidoglio trova accordo per accoglienza

    Roma, migranti sgomberati: Campidoglio trova accordo per accoglienza

    Esteri

    Cosa che esponenti di spicco di questo movimento ancora fanno, anche nelle ore più drammatiche per la capitale. Parlo naturalmente del Venezuela vero, non di quello della dittatura del generale cileno Pinochet spostata sul mappamondo di Montecitorio dal vice presidente grillino Luigi Di Maio .
  • Spagna: arrestato l'attentatore di Barcellona

    Spagna: arrestato l'attentatore di Barcellona

    Esteri

    Le foto pubblicate in esclusiva dalla versione online del Paìs mostrano il 22enne marocchino che non corre, ma cammina: scarpe da tennis , pantaloni neri, una maglietta chiara che è la stessa che aveva indosso il giorno prima (ritratta in un'immagine di un altro sistema di videosorveglianza).
  • Attentato Barcellona: caccia al killer in tutta Europa

    Attentato Barcellona: caccia al killer in tutta Europa

    Esteri

    La cellula jihadista che ha organizzato e provocato la strage di Barcellona del 17 agosto e poi nella notte l'attentato di Cambrils , non è stata ancora del tutto estirpata, come dicono le autorità spagnole. La notizia della morte del piccolo è stata comunicata dai funzionari consolari australiani, che ieri sera sono andati ad accogliere il padre del piccolo all'aeroporto e l'hanno accompagnato subito all'edificio dove ha sede l'obitorio.
  • Tv Spagna: ucciso il killer del furgone di Barcellona

    Tv Spagna: ucciso il killer del furgone di Barcellona

    Esteri

    La polizia sarebbe stata avvisata da un uomo. Quando la polizia ha ritrovato il veicolo, infatti, il cadavere all'interno presentava numerose ferite da arma da fuoco, ma l'autopsia ha rilevato che a causarne la morte sono state le coltellate letali inferte dal terrorista.
  • Tre italiani rimasti feriti nell'attacco a Barcellona, uno forse morto

    Tre italiani rimasti feriti nell'attacco a Barcellona, uno forse morto

    Esteri

    L'altra vittima è Bruno Gullotta , 35enne di Legnano , che si trovava in Spagna per una vacanza con la compagna e due figli. Lo rendono noto i media argentini . Nel primo episodio sono morte 13 persone , nel secondo è morta una donna. Non ci sono ancora conferme ufficiali ma potrebbe salire a tre il bilancio delle vittime italiane .
  • Catalogna, nuovo attacco a Cambrils nella notte: uccisi 5 terroristi

    Catalogna, nuovo attacco a Cambrils nella notte: uccisi 5 terroristi

    Esteri

    La polizia catalana, dopo aver intercettato l'auto, ha ucciso 5 terroristi , al termine di una sparatoria nel lungomare della cittadina. Sembra infatti che anche l'esplosione di una casa ad Alcanar avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì abbia un collegamento con i due attentati, poiché nell'appartamento c'erano una dozzina di bombole di gas .
  • Furgone contro la folla sulla Rambla a Barcellona

    Furgone contro la folla sulla Rambla a Barcellona

    Esteri

    La zona è stata circondata da Mossos d'Esquadra. Il governo catalano ha ordinato la chiusura della stazioni di metro della Plaza Catalunya. Ore 17 di un caldo pomeriggio di Agosto. L'Isis , come detto, ha rivendicato in serata l'attentato a Barcellona come riporta Site, il portale che monitora la propaganda jihadista sul web.
  • Meteo Ferragosto: tempo stabile in Sicilia e nel resto d'Italia

    Meteo Ferragosto: tempo stabile in Sicilia e nel resto d'Italia

    Esteri

    CALO TERMICO: congiuntamente ai temporali previsti, le temperature dovrebbero calare di alcuni gradi ovunque, a causa dell'inserimento di aria nettamente più fresca di origine atlantica nella notte su domenica 20 agosto . Temperature gradevoli in tutta Italia . Ma la domanda fatidica che si fanno tutti in questo momento, al di là delle previsioni meteo per Ferragosto che da giorni danno bel tempo su tutta Italia , è: tornerà l'anticiclone africano? TEMPERATURE - Nella media ...
  • Migranti: Gentiloni:

    Migranti: Gentiloni: "Se autorità Libia più forti, noi più efficaci"

    Esteri

    Esponente della componente più cattolica del Partito Democratico, Delrio si è espresso contro la possibilità di vietare l'attracco ai porti italiani alle Ong che non firmeranno il decalogo Minniti . E Guardia costiera e Viminale hanno lavorato insieme". Cala anche il numero dei morti nel Mediterraneo che, come segnala l'Organizzazione internazionali per le migrazioni, sono sempre troppi perché per il quarto anno di seguito superano quota duemila.
  • Minacce dalla Corea del Nord agli Stati Uniti: "Piano per colpire Guam"

    Esteri

    La Corea del Nord è pronta a dare agli Stati Uniti una "dura lezione" ricorrendo alla propria forza nucleare nel caso in cui Washington intervenisse contro Pyongyang . Un rischio enorme per l'intera regione con i principali governi al mondo che invitano alla moderazione. Secondo l'agenzia di stampa del regime coreano , la KCNA , le forze armate intendono usare il sistema missilistico Hwasong-12, sviluppato nel paese e sfoggiato lo scorso 14 aprile durante la parata militare per ...
  • Atac, Raggi indica Simioni come nuovo presidente e AD, cda a tre

    Atac, Raggi indica Simioni come nuovo presidente e AD, cda a tre

    Esteri

    Per questo nelle ultime ore starebbe prendendo piede l'ipotesi di un outsider - già potenzialmente individuato da esponenti della maggioranza - che tolga a tutti le castagne dal fuoco. Senza il riconoscimento di questa situazione non se l'è sentita di restare. Chi parla di visioni discordanti non ha chiaro il percorso lineare a cui deve attenersi il titolare delle politiche di bilancio.