Il ponte di Pasqua parte con il maltempo, salva la Pasquetta

Adjust Comment Print

Ecco di seguito le previsioni meteo per sabato, Pasqua e Pasquetta per la Campania.

Anche San Marino si appresta ad avere il pienone per il weekend di Pasqua, meta di turisti in maggioranza dal Centro Italia che si recheranno al Monte Titano e nel caratteristico centro storico della Repubblica, dichiarati patrimonio Unesco. Non tutta la settimana santa avrà però sole costante. Clima temporaneamente più fresco all'alba nella giornata di domenica poi massime in giornata già in rialzo al Nord e sul medio Tirreno.

Il 1° di aprile, ironia della sorte, potrebbero cadere sull'Italia alcuni frammenti della Stazione Spaziale Cinese Tiangong-1, in caduta libera verso la Terra. Sulle regioni settentrionali e la Toscana si manifesteranno, invece, annuvolamenti a tratti intensi e piogge, più probabili sul Nordest giovedì, su tutte le regioni del nord venerdì. Soprattutto al Sud, le temperature sfioreranno quelle estive, fino a 30°C in Sicilia e qualche grado in meno nel resto delle regioni meridionali. Picnic di Pasquetta salvo, con tanto sole al Centro Sud, asciutto anche al Nord ma con nuovi annuvolamenti in avanzamento da Ovest. Le temperature non hanno variazioni. Tra tardo pomeriggio e sera qualche debole precipitazione cadrà sulle aree alpine, e nevicherà ad alta quota, oltre i 1.700 metri. Tuttavia, una pausa asciutta più soleggiata si insinuerà tra i diversi fronti instabili, regalandoci una Pasqua e una Pasquetta in compagnia del bel tempo. Rovesci e temporali su queste regioni e in particolare sul Friuli Venezia Giulia. Complici le tese correnti di scirocco le temperature tenderanno ancora ad aumentare, portandosi sopra le medie stagionali al Sud e sulle isole maggiori con picchi superiori ai 20 gradi.

Venerdì e sabato, a causa di una saccatura di aria fredda, si potranno registrare piogge e temporali poi entrerà il vento di ponente, con raffiche fino a 50 chilometri orari, che spazzerà via le nubi. Le temperature subiranno una diminuzione nei valori massimi, che si porteranno intorno a 15-16 gradi.

Comments