Russia, incendio in Siberia: almeno 64 vittime

Adjust Comment Print

Nelle immagini si vede un centro ricreativo per bambini che viene all'improvviso sconvolto da fiamme e scintille. In totale si tratta di almeno 108 diplomatici e di più di 30 Paesi: "rappresaglie coordinate", ha sintetizzato l'Agence France Presse, "che fanno ripiombare il mondo ai tempi della Guerra fredda".

Putin ha quindi cambiato i piani della visita e ha deciso di incontrare il gruppo di azione civica, recandosi all'obitorio.

"Che cosa sta succedendo qui - ha spiegato in una riunione -, non ci sono ostilità e non è un'emissione di metano inaspettata in una miniera".

La tragedia del centro commerciale di Zimnyaya Vishnya è stata causata da "negligenza e sciatteria" e i responsabili di questi atti "criminali" verranno "puniti, a prescindere dalle loro posizioni". L'incendio si sarebbe poi propagato anche al piano sottostante che ospita una zoo con circa 200 animali. Sono intervenuti 300 vigili del fuoco che sono riusciti a domare le fiamme solo alle 19:30 (ora italiana). Dopo l'incendio è crollato un padiglione del centro commerciale.

L'incendio è divampato al piano superiore della struttura. Ospitava negozi, ristoranti, un cinema e una sala per il bowling. Su Twitter circolano alcuni video che mostrano come molte persone per sfuggire alle fiamme si sono buttate dalla finestre. Alcuni testimoni hanno affermato che anche i sistemi di spegnimento automatico non hanno funzionato.

Altri due funzionari di sicurezza sono stati fermati per essere interrogati, insieme al direttore tecnico del centro commerciale e al manager di un locale situato dove è partito l'incendio.

In this Russian Emergency Situations Ministry photo on Sunday, March 25, 2018, smoke rises above a multi-story shopping center in the Siberian city of Kemerovo, about 3,000 kilometers (1,900 miles) east of Moscow, Russia.

Nel frattempo, il presidente Vladimir Putin è stato informato della situazione dal ministro delle Situazioni di emergenza Vladimir Puchov e dal governatore della regione di Keremovo, Aman Tuleyev.

Altre 43 persone sono rimaste ferite e 37 sono state ricoverate in ospedale. Otto bambini di una scuola fuori Kemerovo erano in visita in città con un'insegnante, che li ha portati a vedere uno spettacolo di fumetti al centro commerciale.

Comments