Parlamento, accordo raggiunto: Fico presidente della Camera, Casellati presidente del Senato

Adjust Comment Print

A lui vanno gli auguri per il prestigioso risultato raggiunto. "Le idee di comunità, di mutuo intervento, di responsabilità collettiva erano chiare già prima del Movimento". Avvocato matrimonialista, fedelissima di Berlusconi dalla prima ora, senatrice per cinque legislature dal 1994. Per la presidenza del Senato il centrodestra ha alla fine puntato su di lei, padovana, classe 1946.

Sottosegretaria alla Salute nei governi guidati da Berlusconi dal 2004 al 2006, Casellati si è poi trasferita in via Arenula come sottosegretaria alla Giustizia, incarico ricoperto dal maggio 2018 a novembre 2011.

Nel 2005 fonda il meetup 'Amici di Beppe Grillo' organizzato in un pub di Mergellina, dentro a una grotta di tufo. In occasione della festa di Rimini, a settembre, si rifiutò persino di salire sul palco, in segno di protesta. Un momento storico: "la prima donna Presidente del Senato". 'I leader del centrodestra - si legge - confermano che le intese intercorse in questa fase non sono prodromiche alla formazione del governo e che non avranno nessuna influenza sul percorso istituzionale successivo per il quale l'indicazione spetterà al presidente della Repubblica. Ma in questi mesi i due hanno lavorato fianco a fianco, ricostruendo la fiducia reciproca e mettendo da parte i rancori del passato.

Nata a Rovigo, ma residente a Padova. "Sono qua in visita privata e provo una grande emozione", ha detto ai cronisti che provavano a farle domande di politica. E un nipote di due anni.

- dichiarano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il portavoce campano del Sole che Ride Vincenzo Peretti - arriva di nuovo un napoletano ai vertici delle istituzioni parlamentari.

Un altro ritratto di una donna verrà aggiunto a quelli che si trovano in una stanza di Montecitorio inaugurata dall'ex Presidente On. Alla seconda 'chiama' si sono presentati e hanno votato Fico. Così il neo presidente della Camera, Fico. Ma per il grillino di sinistra, eletto grazie al voto di Matteo Salvini, potrebbe trattarsi di un dono al veleno.

Comments