Giochi invernali, la Svizzera italiana è rosa

Adjust Comment Print

Una di queste è TIM che ha deciso di offrire ai propri clienti assieme ad Eurosport la visione dei Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. I clienti di TIMVISION portanno inoltre seguire in tv l'intera maratona televisiva dei Giochi Olimpici.

E' un Giovanni Malagò sereno e ottimista quello che oggi ha inaugurato Casa Italia, lo spazio - nella splendida cornice dello Yongpyong golf club- che ospiterà la selezione azzurra per i giochi invernali PyeongChang. Chi cercherà di conquistare invece una medaglia è il più anziano della compagnia azzurra, lo snowboarder Roland Fischnaller, che lo scorso 19 settembre ha compiuto 37 anni e sarà alla sua quarta partecipazione dal 2002, visto che ha saltato la scorsa edizione di Sochi.

La routine della programmazione prenderà il via il giorno seguente. Tutti i giorni le competizioni saranno in diretta dall'1.30 di notte fino alle 16.00, sempre su Eurosport 1.

- al risveglio dalle ore 8 circa, il primo appuntamento è con K-Breakfast condotto da Ettore Miraglia: interviste, curiosità, news e approfondimenti. Saranno presenti atleti della Corea del Nord e della Corea del Sud.

Due Coree, una bandiera Pattinaggio a coppie, sci alpino, sci di fondo e hockey su ghiaccio femminile. E così questo moderno rifugio, che evoca un forte senso di immersione nella natura che lo circonda, raccolto in pareti vetrate, ha già vinto la prima medaglia della spedizione.

Tale numero non è casuale: chi era incaricato di pensare al divertimento dei veri protagonisti delle Olimpiadi non ha solo abbondato per non aver problemi: ha fatto qualche calcolo.

Tuttavia, sono numerose le speranze di vedere un atleta azzurro sul podio e potrebbero essere un paio le medaglie d'oro che possiamo aspettarci da questa Olimpiade a differenza di quattro anni fa, quando sulle sponde del Mar Nero l'inno di Mameli non risuonò neanche una volta.

Le autorità sudcoreane stanno adottando misure di sicurezza piuttosto tecnologiche per le imminenti Olimpiadi Invernali (in diretta anche sulla RAI), incluso lo spiegamento di droni che catturano altri droni e un piano tattico con riconoscimento facciale.

Numerosa anche la delegazione azzurra con 121 iscritti (più una riserva nel biathlon e una nel bob): 48 sono donne per una percentuale che sfiora il 40% (39,66) e complessivamente 89 (più due riserve) gli atleti della Fisi e 32 della Fisg. E per le Olimpiadi invernali 2018 la situazione non sarà differente. L'evento sportivo potrà essere seguito attraverso il sito ufficiale o tramite i portali dei quotidiani sportivi italiani che copriranno le Olimpiadi 2018 al meglio, nonostante le migliaia di chilometri di distanza che separano l'Italia dalla Corea del Sud. "Le nostre "Grandi Gazzette" sono un format amato dai lettori, e le realizzeremo anche quest'anno, per condividere con loro date importanti, grandi attese, emozioni memorabili".

Comments