Livorno, le vittime salgono a sette: si cerca ancora un disperso

Adjust Comment Print

Nella zona durante la notte si è abbattuta un'ondata di maltempo che ha causato frane e smottamenti. I quattro si trovavano nel seminterrato della loro villetta in via Sauro e non hanno avuto scampo. Tra i morti c'è un nonno che dopo aver messo in salvo la nipotina si è rituffato nell'acqua limacciosa e buia per tentare di trarre in salvo anche il nipotino di quattro anni.

L'emergenza riguarda sopratutto i tre quartieri più a sud della città - Ardenza, Montenero e Collinaia - che sono stati maggiormente coliti dal nubifragio iniziato nella notte di sabato. Molti fiumi sono tracimati e molte famiglie sono state travolte dalle piene.

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ricordando le vittime del nubifragio che si è abbattuto sulla provincia Toscana, ha invitato tutte le istituzioni a collaborare senza fare polemiche, mettendo al centro degli interventi la comunità. Nel mirino il sindaco pentastellato del capoluogo toscano, che non ha fatto nulla per evitare la tragedia. Rossi risponde che secondo i tecnici il livello arancione era quello adeguato alle condizioni meteo e che i sindaci avrebbero potuto evitare il disastro se solo fossero intervenuti. I Vigili del Fuoco inoltre stanno cercando di liberare le persone che sono rimaste bloccate all'interno delle abitazioni. Mentre sono arrivati soccorsi da tutta la regione e da diverse parti d'Italia, il numero di richieste di aiuto continua a salire. Si segnalano purtroppo ben 6 vittime e 2 dispersi. A Quercianella è stato evacuato un campeggio. Il flusso è stato così violento che il muro di cinta, che fiancheggia la zona dei Tre Ponti, non ha retto: numerose auto e furgoni sono stati trascinati violentemente dal fango. I disagi non hanno risparmiato neppure Pisa dove i vigili del fuoco sono riusciti a salvare la vita a 4 ragazze. A Marina di Pisa allagamenti e le strade invase da rami di alberi. Sulle coste della Toscana morti e dispersi. Al primo cittadino livornese ha risposto l'assessore alla Protezione civile Federica Fratoni: "Il Comune non ha attivato l'alert system".

Comments