Maltempo, Alluvione a Livorno nella notte. 5 morti e 3 dispersi

Adjust Comment Print

L'abitazione si trova in via Rodocanacchi, nella zona dello stadio comunale, vicino a una delle principali arterie della città, viale Nazario Sauro. Tragiche le morti dei componenti di una famiglia: erano nel seminterrato della loro villa quando l'acqua ha invaso la stanza. Infine l'ultimo corpo ritrovato, quello di un uomo di 74 anni. Un dramma che ha strappato la vita di una bimba, annegata insieme ai genitori e al nonno in uno scatenato, oltre a un abitante di Montenero e la vittima di un incidente stradale presso Cecina.

Nogarin avverte e su Twitter scrive: "A Livorno l'emergenza maltempo non è finita".

"Serve stato di allerta ai massimi livelli, non è più un'emergenza locale ma nazionale". Forse ci sono anche dei bambini. Ulteriore fonte di preoccupazione sono le zone collinari, a Montenero precisamente, dove vi è il santuario della Madonna, frequentato spesso da numerosi fedeli. Con il passare delle ore diventa sempre piu' difficile il lavoro delle numerose squadre dei vigili del fuoco, uomini della protezione civile e soccorritori, tra cui tantissimi semplici cittadini. Inoltre non rispondono al'appello altre tre persone, fra le quali una ragazza.

A Livorno secondo gli aggiornamenti dell'ultim'ora sono caduti circa circa 400 millimetri di acqua in poco più di 4 ore. I sottopassi sono stati chiusi ed il livello dei fiumi è critico.

E sulle accuse di Nogarin c'è il dissenso trasversale anche tra le forze politiche in Consiglio regionale. In Liguria è invece terminata alle 8 di questa mattina l'allerta rossa diramata per la parte centrale della Regione. Non e' la stessa cosa per la Toscana, che sta registrando diversi interventi dei Vigili del Fuoco per salvare le persone intrappolate o in casa o nelle auto.

Martelli ha poi parlato delle cause dell'alluvione "Certamente i torrenti tombati sono punti critici in un contesto urbano, ma è presto per fare valutazioni - ha detto il presidente dell'Ordine -". In mattinata c'è stato un nubifragio anche su Roma, con strade allagate e alberi caduti soprattutto nella zona nord, dove sono state deviate le corse di molti autobus.

Comments