Eclissi solare totale: show negli Usa, ecco come vederla in streaming

Adjust Comment Print

LA #NASA ha invitato scienziati comuni a raccogliere tutti i dati possibili ed annotarne le particolarità con foto e filmati.

La diretta sarà anche visibile direttamente sul sito della NASA ( https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html#public ) e dalla sua pagina youtube (https://www.youtube.com/watch?v=wwMDvPCGeE0 ). Per la prossima totale bisognerà però attendere il 12 agosto 2026, quando lo spettacolo interesserà l'intero emisfero nord, e nel nostro Paese sarà osservabile al tramonto. Circa 30milioni gli americani che hanno seguito l'evento lungo il percorso, ma in tutto il mondo abbiamo visto quello che è successo grazie alla diretta streaming della NASA. Ma quando potremo vedere un fenomeno simile nei cieli italiani?

L'oscuramento del sole durerà 92 minuti e si sposterà da ovest verso est alla velocità di 43 km/h; la copertura totale avrà invece una durata di 2 minuti e 40 secondi per ogni località interessata. Nell'Europa nord-occidentale l'eclissi sara' visibile solo parzialmente in serata, mentre Islanda, Scozia e Irlanda potranno ammirarla dall'inizio alla fine. Si verifica quando la Luna passa davanti al Sole e il cielo viene oscurato per qualche minuto. Se il nodo si trova dalla parte opposta si assiste a un'eclissi lunare. Quella di oggi è già stata ribattezzata "l'eclissi più social della storia".

Lo spettacolo di questa sera inizierà alle 18 ora italiana per terminare poco dopo le 22.

Come era logico aspettarsi l'eclissi è stato anche un gigantesco business, fatto di infiniti piccoli affari, non tutti apprezzabili per la verità. Le uniche cose che servono sono il tempo e una buona connessione. Chi non potrà ammirare dal vivo l'eclissi totale di sole del 21 agosto, potrà farlo collegandosi ai tantissimi link e canali messi a disposizione dalla NASA per l'occasione. L'Exploratorium, il noto museo interattivo di San Francisco, seguirà l'evento in diretta streaming dal proprio portale online (www.exploratorium.edu) e dall'applicazione appositamente creata per iOS e Android, denominata Total Solar Eclipse. Ci sono al momento oltre 320 mila utenti connessi al live, ma se ne attendono molti di più nel momento clou.

Comments