Meteo Ferragosto: tempo stabile in Sicilia e nel resto d'Italia

Adjust Comment Print

Sembra finita infatti la fase di caldo eccezionale che da maggio ha soffocato gran parte dell'Italia.

Manca un giorno e sarà Ferragosto. Così dicono le previsioni del tempo che annunciano anche un lieve, nuovo, aumento delle temperature, ma senza afa né caldo choc.

CALO TERMICO: congiuntamente ai temporali previsti, le temperature dovrebbero calare di alcuni gradi ovunque, a causa dell'inserimento di aria nettamente più fresca di origine atlantica nella notte su domenica 20 agosto.

Il mattino ci sarà tempo stabile e sole prevalente sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Poche nubi sulle Isole, nuvolosità variabile nel resto del Paese. I temporali interesseranno dapprima le zone interne e montuose, per poi estendersi, entro la tarda mattinata/pomeriggio, verso il settore orientale e costiero. Grazie alla ventilazione proveniente prevalentemente dai quadranti settentrionali, le temperature non andranno oltre i 29/30°C su Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e lungo i litorali adriatici. Temperature gradevoli in tutta Italia. Ma la domanda fatidica che si fanno tutti in questo momento, al di là delle previsioni meteo per Ferragosto che da giorni danno bel tempo su tutta Italia, è: tornerà l'anticiclone africano?

TEMPERATURE - Nella media del periodo, quindi con un caldo accettabile.

FERRAGOSTO - Meteo ideale a Ferragosto.

Ferragosto, ecco il tempo per il clou dell'estate. Al Sud si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Ma niente caldo torrido, assicurano i meteorologi.

Lunedì una debole onda perturbata in transito a cavallo delle Alpi causerà un po' di instabilità pomeridiana sui rilievi nel pomeriggio.

Comments