Tour de France, Aru maglia gialla

Adjust Comment Print

"Aru ha chiuso la tappa al terzo posto, riuscendo così a strappare un abbuono di 4". "Uran a 2". 3. E' il polacco Bodnar che vivacizza la gara con una fuga solitaria, viene ripreso, e a trionfare è il solito Kittel. Ma intanto non salva la maglia gialla che va ad Aru. "Mancano ancora tante tappe e aver conquistato la maglia oggi è un aiuto importante per arrivare a Parigi". "Forse suo malgrado, all'inizio - prosegue il giornalista - ma col tempo le coincidenze sfortunate si sono accumulate". Riflettori puntati sugli ultimi 3 chilometri del Mur de Péguère: saranno 3mila metri da pedalare su una pendenza del 16% con punte del 18%. È una tappa speciale, la 12a della Grande Boucle, soprattutto per i corridori britannici, che vogliono omaggiare il 50° anniversario della morte dello sfortunato Tommy Simpson. Solo sesto il francese Nacer Bouhanni, ancora all'asciutto nella corsa che ama di più. In quei venti giorni di stop Aru ha svolto dei lavori che non aveva mai fatto. "Sul traguardo di Peyragudes il francese ha preceduto Rigoberto Uran e Fabio Aru di 2". Sarà una lotta di gambe ma anche di gambe e di strategia, pure le squadre avranno un ruolo fondamentale in una frazione disegnata in questo modo. Ha tagliato il traguardo con la sofferenza sul volto.

Froome 6,50; Martin, Aru, Uran e Bardet 10,00; Barguil, Benoot, Pinot e Quintana 15,00; altri corridori in lista oltre quota 20,00.

Bardet ha mostrato determinazione. Ieri, al termine della volata, Chris Froome (Team Sky) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale) non si sono nascosti ammettendo di aver aspettato con ansia questa tappa per capire meglio le reali condizioni di tutti. È stata una giornata molto difficile, abbiamo preso pioggia in buona parte del percorso. In quattro in meno di un minuto, il Tour è ancora tutto da decidere. Fuglsang domani prenderà regolarmente il via nella 12a tappa. "Ora il britannico è a 6" nella generale dal capitano dell'Astana.

Tanto umido. Che riporta a un ciclismo in bianco e nero. Si correranno 100 chilometri da Saint Girons a Foix: tre colli di prima categoria.

Comments