Tour: Froome in giallo Porte cade e si ritira

Adjust Comment Print

L'obiettivo? Andare in fuga, la tappa si addice alla corsa in avanscoperta. Nonostante la sofferenza finale, nonostante il secondo anno da professionista, la sua storia alla vigilia della tappa più difficile è di quelle che avvicinano a questo sport.

Fabio Aru vince la quinta tappa del Tour de France, la prima con arrivo in salita. Froome mi ha fatto i complimenti. Recuperano bene Dèmare e Greipel dalle retrovie che conquistano la testa della corsa, ma è Kittel che negli ultimi 50 metri rimonta sul lato e stacca di una bicicletta i due avversari. "Daniel Martin (Ire/Quick-Step) +25"; 5. "Gli otto hanno raggiunto un vantaggio massimo di 3'40" e la maglia gialla virtuale è così passata temporaneamente a Boasson Hagen, che in classifica aveva solo 16" di svantaggio dal leader Thomas. Sul Mont du Chat Chris Froome è stato costretto a cambiare la bicicletta per un problema meccanico. Non sono state però rilevate fratture, una vera fortuna se si pensa a quanto sia stato impressionante, almeno per chi ha avuto modo di vederlo in diretta, l'impatto con la roccia di Richie Porte. Per il gallese del Team Sky frattura della clavicola. Una discesa tecnica, per specialisti. "Romain Bardet (Fra/ AG2R) +47"; 8.

Nella discesa del Col de la Biche attacca l'Ag2r e nella stessa discesa Thomas cade e abbandona la Grand Boucle.

Traguardo Volante: Montrond - Distanza: km 45,5. Il quartetto è ripreso a 6 km dal traguardo. Il Gran Premio della Montagna di terza categoria della Côte d'Esmoulières (2.3 km all'8% di pendenza media) dà il là alla prima vera difficoltà di giornata, sebbene si tratti di una salita breve. In maglia gialla resta invece Chris Froome. In più il giorno dopo sarà giorno di riposo: un motivo in più per dare tutto senza pensare troppo a risparmiarsi.

Con la tappa di oggi a Chambery (giornata che potrebbe decidere buona parte del Tour de France 2017) sarebbe stato folle da parte di uno dei big della generale, affondare ieri, all'ottava giornata in quel di Stadion des Rousses.

Comments