Apple Wwdc 2017 il keynote e gli annunci dell'azienda

Adjust Comment Print

Il nuovo iPad Pro da 10.5 pollici sarà venduto in tre diverse versioni con prezzi di 649$ per la versione da 64GB, quindi 749$ per la versione da 256GB ed infine la nuova versione da 512GB a 949$.

Alla fine, i tasselli del puzzle si compongono in un'immagine coerente: Siri e l'intelligenza artificiale saranno caratteristiche peculiari i tutti i prodotti Apple.

Dopo molti anni Apple torna con un evento a San Jose: il WWDC 2017 si apre con un video tributo agli sviluppatori che stanno cambiando il mondo grazie al loro ingegno: la community di sviluppatori iOS non è mai stata così forte, con i suoi 16 milioni di sviluppatori iscritti al programma. Possono essere ordinati da oggi sul sito Apple e le consegne inizieranno la settimana prossima. Tra questi spicca anche l'iMac Pro, il nuovo "Mac più potente di sempre", pensato per professionisti e con listino che parte da 5 mila dollari. L'altra grande caratteristica tecnica di HomePod è la presenza dell'assistente Siri che permette, al momento, di inviare comandi vocali per la gestione e l'ascolto della propria libreria musicale e, come tutti gli assistenti vocali, di ricevere notizie, effettuare domande e controllare tutti i dispositivi compatibili con HomeKit.

Display iper-definito a parte, il nuovo iPad Pro pare concepito per sfruttare al massimo le infinite potenzialità di iOS 11 (in attesa di iPhone 8) e per traghettare il nuovo sistema operativo di Cupertino in una direzione in grado di strizzare l'occhio alla realtà virtuale e di aumentare il coefficiente di interazione con l'utente.

Il prossimo store sarà disponibile dal prossimo autunno nel pacchetto facente parte di iOS 11. iMessage avrà la nuova modalità di archiviazione delle conversazioni su iCloud. Grazie alla possibilità di fare ricerche negli appunti scritti a mano ora è facilissimo trovare ciò che occorre anche in testi e caratteri scritti a mano. Il tool, infatti, si attiva quando nota che la memoria dell'iPhone sta per esaurirsi. Grande attenzione alla privacy: sinché non si pronuncia "Hey Siri" niente è spedito ad Apple. Le due novità che abbiamo elencato saranno presenti sulla nuova barra in basso allo schermo dove saranno presenti cinque sezioni: "Today", "App", "Giochi", "Update" e "Cerca". Volevamo qualcosa del genere, ma che fosse il numero uno e che avesse un suono incredibile.

Per quanto riguarda invece il comparto multimediale il nuovo iPad Pro da 10.5 pollici possiede una fotocamera posteriore da 12MP con OIS e apertura focale da f/1.8. Si tratta di un 27 pollici Retina 5K con processore Xeon fino a 18-core ed elaborazione grafica fino a 22Tfps. Il dispositivo, che costerà 349 dollari, cercherà di integrarsi al meglio con l'ambiente circostante per riprodurre la musica, il tutto controllato tramite Siri.

Comments