Wawrinka maltratta Cilic, dominio e semifinale: è lui l'anti-Nadal?

Adjust Comment Print

La fase clou del Roland Garros 2017, secondo Slam della stagione di scena sulla terra rossa di Parigi, è cominciata: conquistano il pass per la semifinale Rafael Nadal, Dominic Thiem, Andy Murray e Stanislas Wawrinka. Tutta l'attenzione è puntata sul big-match del Suzanne Lenglen tra Novak Djokovic, detentore del titolo, e il portabandiera della Next Gen, Dominic Thiem.

Roland Garros: Djokovic e il ko contro Thiem: una sconfitta da record - Un anno fa la crisi ha avuto inizio, un anno dopo la crisi non conosce fine. Murray invece ha lasciato per strada 3 set: uno a Kuznetsov al primo turno, uno a Klizan al secondo e uno a Nishikori nei quarti.

"È qualcosa di incredibile, Nole era in vantaggio 5-0 nei confronti diretti e batterlo per la prima volta nei quarti di finale di uno Slam è un sogno", è stato il commento a caldo di Thiem. Anzi, se possibile è stato ancora più devastante, spedendo a casa l'austriaco con un 6-3 6-4 6-0 che parla da sé. Alza il livello e se gli riesce non ce n'è per nessuno: chiedere informazioni a Nadal e Djokovic. È un'occasione per la romena che contro la Ostapenko si giocherà non solo il trofeo parigino ma anche la possibilità di togliere lo scettro mondiale ad Angelique Kerber. Dopo i primi turni iniziano a vedersi match avvincenti e combattuti.

L'avversario è però molto pericoloso. Lo svizzero, che ha trionfato al Roland Garros nel 2015, ha sconfitto nettamente il gigante croato Marin Cilci: 6-3 6-3 6-1.

Nadal arriva a dieci finale a Parigi e domenica contro Wawrinka cercherà il decimo trionfo nel torneo parigino, un traguardo che se raggiunto sarebbe da leggenda assoluta.

A giudicare dai match giocati dai due giocatori nel torneo, Wawrinka è quello apparso in migliore forma ed è quello che sulla terra è in grado di sviluppare un gioco migliore. Eppure Wawrinka, spesso molle e distratto nei tornei ATP, si trasforma in un gigante negli Slam. Sono 18 i precedenti con Wawrinka: il bilancio è nettamente a favore di Rafa, che conduce 15-3.

Comments