MotoGp Mugello, vince Andrea Dovizioso. Valentino Rossi quarto

Adjust Comment Print

In Moto 2 la vittoria è andata a Mattia Pasini, in Moto3 la grande impresa del giovane Andrea Migno.

21/24 - Che bagarre tra Rossi e Lorenzo: il pilota Ducati va leggermente largo e si infila anche Vinales. Nonostante una notte trascorsa insonne a causa di una intossicazione alimentare e nonostante sia stato costretto a saltare il warm up mattutino, il forlivese della Ducati riesce a fare la gara perfetta e vince con un secondo di vantaggio su Maverick Viñales il Gp d'Italia della MotoGp. Mentre Rossi è terzo nel ranking a -30, adesso Dovizioso insegue Viñales nella classifica mondiale, separati da 26 punti.

Sfida tra Ducati, torna Viñales Tra Petrucci e la prima posizione resta solo Dovizioso (gap inferiore al mezzo secondo), ma dalle retrovie si rifà sotto Viñales: a 4 giri dalla bandiera a scacchi lo spagnolo supera in rettilineo il ternano e ri siprende il 2° posto. Rossi domina nei primi passaggi lotta con Lorenzo e il compagno di box ma poi scivola al terzo posto per subire il ritorno delle moto italiane e finirà come quarto a 1,3s dal vincitore.

Petrucci guadagna terreno e al 14esimo giro scavalca Rossi al secondo posto.

Per il team di Borgo Panigale si tratta di un ritorno al successo sul tracciato toscano dopo 8 anni. Una prestazione che non è passata inosservata agli occhi di Claudio Domenicali, davvero soddisfatto per il risultato ottenuto dal proprio pilota: "Dovizioso ha guidato in modo incredibile una moto che porta nel mondo i valori umani e tecnologici di tanta gente che lavora in azienda". In moto2 il riccionese Pasini si è invece imposto, dopo essere partito dalla terza posizione. Sfortunatamente nell'ultimo giro, quando avevo montato le gomme nuove, ho incontrato del traffico all'ultima curva e non sono riuscito a migliorare come speravo.

"È stata una bellissima giornata - ha detto Valentino Rossi - perché fisicamente sono migliorato, sono un po' meno in affanno e sento meno dolore". Vinales ha parlato anche di ciò che si aspetta in gara: "Credo che abbiamo trovato il giusto setup e il passo è buono per lottare per la prima posizione".

Comments