Gb, il terrore piomba sul voto: Corbyn chiede dimissioni May

Adjust Comment Print

In realtà è estremamente difficile che nel poco tempo a disposizione si realizzi un sorpasso che avrebbe qualcosa di epico. Sull'immigrazione hanno un atteggiamento bipolare, con un approccio umanitario da "accogliamoli tutti" che mal si accompagna a un euroscetticismo sulla libertà di movimento che affonda le radici nel pensiero neomarxista dell'ex ministro laburista Tony Benn, da cui Corbyn ha attinto a piene mani riuscendo nell'impresa di scontentare l'elettorato europeista e di non convincere fino in fondo quello tradizionale.

Corbyn non riuscirà nel miracolo, ma comunque l'esito non più così scontato delle elezioni anticipate potrebbe cambiare i pesi e i contrappesi in Parlamento e incidere sul mandato per la Brexit. La vagheggiata "seconda lettura" al tema Brexit, con il voto tattico propugnato da think tank e intellettuali remainers potrebbe essere spazzata via dalla paura innescata dall'offensiva del terrore.

Qual è la prospettiva all'orizzonte londinese dopo queste elezioni? Le ultime elezioni si sono svolte nell'era pre-Brexit, quando l'ipotesi di uscire dall'UE sembrava soltanto una leggenda metropolitana. L'ultima rilevazione di YouGov attribuisce ai conservatori il 42% delle intenzioni di voto, contro il 38% dei laburisti. I tabloid hanno subito soprannominato la manovra "dementia tax", la "tassa sulla demenza": i pensionati britannici, lo zoccolo duro dell'elettorato conservatore, fuor di metafora hanno cominciato ad augurarsi una morte rapida per evitare di pagare i costi legati alle cure necessarie per chi soffre di malattie croniche. "Un vantaggio di meno di 50 seggi sarebbe considerato una pessima performance" ha detto alla AFP Iain Begg, politologo della London School of Economics.

Il termine di paragone con cui inevitabilmente dovrà confrontarsi la May è Margaret Thatcher, la "lady di ferro" con la quale prima o poi tutte le donne britanniche che aspirano ad un ruolo di leadership in Gran Bretagna, devono paragonarsi. Un testimone ha detto al giornale di avere sentito una forte esplosione seguita da colpi di arma da fuoco. Altri sondaggi però danno i conservatori in caduta libera; così l'incertezza regna sovrana. Questo uno dei commenti di Corbyn legando la sequenza di attentati terroristici subiti dal Regno Unito all'insuccesso della linea politica attuata dalla May quando era Ministra dell' Interno, quando decise importanti tagli sul personale di pubblica sicurezza inseguendo l " austerity'. Da settimane le piattaforme eurofile sbocciate dopo il voto invitano ad abbandonare le ideologie e a votare candidati contrari alla Brexit più severa. Qualcuno insomma avrà trovato la formula magica, ma chi lo scopriremo solo in serata. Secondo questo filone ideologico, l'uomo sarebbe in perenne competizione con l'altro per soddisfare i propri bisogni; se la società fosse lasciata a sé stessa, sarebbe in perenne stato di guerra secondo il motto "homo homini lupus" (l'uomo è lupo per altri uomini). Oggi però quella promessa si è rivelata essere una risposta semplicistica e sbagliata ad un problema molto più complesso. Ovviamente i pollster tengono conto di questi fattori, ma essendo volatili c'è sempre una grossa incognita. Sempre all'estrema destra, si segnala la presenza in tre collegi del Justice and Anti-Corruption Party e in un solo collegio del Populist Party. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Nel caso di vittoria, Corbyn ha annunciato di proporre quattro nuovi giorni di vacanza, i bank holiday, uno per ogni santo patrono delle quattro nazioni del Regno Unito. Oggi, a poco più di 48 ore dal voto che deciderà la prossima conformazione di Westminster, lo scenario è drasticamente cambiato.

Per le aziende e per noi che investiamo nelle aziende inglesi, il focus principale per entrambi i partiti dovrebbe essere quello di disegnare una roadmap che sia di supporto per districarsi in quel potenziale campo minato che è la Brexit.

Comments