Manchester. Georgina, 16 anni, è la prima vittima nota

Adjust Comment Print

Nel video viene esplicitamente citato lo Stato islamico (Is), anche se non è possibile verificare se si tratta di una vera e propria rivendicazione. Intanto, si moltiplicano sui social media gli appelli di genitori e familiari che cercano notizie dei propri cari.

La più giovane vittima, finora identificata, dell'attacco terroristico all'arena di Manchester è una bambina di 8 anni, Saffie Rose Roussos di Leyland. Lo ha confermato il capo della polizia Ian Hopkins, spiegando che l'esplosione alla Manchester Arena è stata provocata da un "attentatore morto suicida". Lo riferisce la Bbc. "Riteniamo che fosse in possesso di un ordigno improvvisato, che ha detonato, causando questa atrocità". In rete ci saranno probabilmente già centinaia di giornali che l'avranno fatto, ma soprattutto questi dettagli sono a mio avviso irrilevanti, utili perlopiù per gli inquirenti e tutti gli organi responsabili che andranno ad accertare la dinamica dei fatti. E tra gli eroi di Manchester c'è lui, AJ Singh, il tassista di origine indiana che ha messo la sua automobile al servizio dei feriti dopo l'attentato al concerto di Ariana Grande, trasportando decine di persone in ospedale - del tutto gratuitamente - e salvando così molte vite. E ieri sera, per Ariana Grande, era affollata di giovanissimi. La folla si è subito riversata in strada, mentre arrivavano i primi soccorsi. L'esplosione è avvenuta al palazzetto dello sport che ha una capienza di 21 mila spettatori. Poi un uomo è stato arrestato e il centro commerciale è stato riaperto. Per il momento non si parla di ripresa del tour, Ariana Grande non è in grado di pianificare un ritorno sulle scene.

La campagna per le elezioni anticipate in calendario il prossimo 8 giugno in Gran Bretagna è stata sospesa: lo ha deciso la premier britannica Theresa May. Nel corso della mattina la premier ha presieduto la riunione del comitato di emergenza Cobra per discutere dell'attacco. 'I terroristi non vinceranno mai, vinceranno i nostri valori e il nostro modo di vivere'.

Ogni tragedia ha anche i suoi eroi.

Comments