Il Giro d'Italia in Sicilia, i corridori del Team Sky a Monreale

Adjust Comment Print

Dopo la salita, una lunga discesa fino alla zona adibita al rifornimento e il traguardo volante di Bronte, che si trova a 124 chilometri dalla partenza. Nel tratto conclusivo da segnalare attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta, spesso su lastricato o basolato. Gli ultimi chilometri della salita finale vedono un percorso asfaltato su strada larga, con una pendenza intorno al 6%. All'arrivo una lievissima contropendenza ai 500 metri precede la retta finale di 200 metri (salita al 3 per cento) al termine della quale è posto il traguardo. Qui si correrà per una frazione di 157 chilometri. E giusto ai piedi dell'arrampicata finale, il primo momento clou della tappa: Fernando Gaviria, destinato a cedere la maglia rosa conquistata due giorni fa a Cagliari, sbaglia l'approccio ad una curva e causa una sbandata alle sue spalle. Senza contare che l'arrivo sull'Etna toccherà il terzo sito Unesco della giornata, considerato che il vulcano in questa prestigiosa lista ci sta già da tempo. Un fuoriprogramma che ha comunque lasciato spazio all'entusiasmo della città per il Giro che mancava all'appuntamento con la Sicilia, e più precisamente con Palermo, dall'edizione del 2008 che partì proprio da qui con la cronometro a squadre che incoronò un Alberto Contador poi vincitore della maglia rosa.

L'uscita della Bahrain-Merida nel giorno di riposo in Sicilia. È il Giro d'Italia delle prime volte. Vincere una tappa al Giro, davanti alla mia famiglia mi ha reso veramente felice.

Domani martedì 9 maggio si corre la quarta tappa del Giro d'Italia 2017, la Cefalù - Etna.

Dopo la partenza da Cefalù, è iniziata la salita del monte Femminamorta, poi lo scollinamento.

Il Giro d'Italia in diretta streaming gratis video live anche sul sito internet di Rai Sport all'indirizzo www.rai.tv oppure con i dispositivi tipo pc, tablet, smartphone e iPhone, grazie all'app di RAI TV scaricabile on line. Enel sarà infatti main sponsor della Maglia Rosa e sarà presente in ogni tappa, con eventi e iniziative per mostrare prodotti e servizi disponibili per i clienti.

Comments